Descrizione
l culto di Maria SS. Di Basicò è un culto antichissimo risale circa all’anno 1100, quando a Casalnuovo si insediano le clarisse nella Cappella reale, Basilikon della quale il Borgo ne erediterà nei secoli a venire il nome di Basicò.
Le clarisse dovettero abbandonare il borgo durante i Vespri siciliani donando agli abitanti il quadro contenente l’immagine di Maria SS nella Chiesa di S. Maria della quale oggi si possono apprezzare i resti delle cripte risalenti all’anno 1262.
Inizialmente la Solenne Processione si svolgeva il 22 Agosto, ma nel secolo scorso si decise di anticiparla al 21, poiché si svolgeva in un comune limitrofo un’importantissima fiera del bestiame che attraevano molti contadini ed allevatori dei quali Basicò era ricca, poiché la principale economia del Borgo si basava su agricoltura e allevamento.
Il simulacro di Maria SS. di Basicò, viene portato in processione a spalla da 24 portatori che si dividono in 8 per 3 assi, 4 davanti e 4 dietro. Gli uomini per colmare il grande sforzo, invocano sempre la Gran Signura Maria. Altro particolare è il passaggio nei vicoli interni del Borgo, dove ogni quartiere si addobba a festa in attesa del passaggio della Vara. Il momento più commovente è all’arrivo in Piazza Ludovico Foti quando all’ultima sosta prima del rientro in Chiesa, gli uomini si uniscono insieme dedicando l’ultimo canto alla "Nostra Signura di Basicò".
A chi è rivolto
L'evento è rivolto a tutta la cittadinanza
Date e orari
21 ago
21
ago
Costo
L'evento è a titolo gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2024, 10:09